NOVITA’ EDITORIALE – DAL 27 OTTOBRE IN LIBRERIA E ON LINE

CRISTINA PENCO
“Giallo Agatha”
ARMANDO DE NIGRIS EDITORE
Annachiara Grimaldi, napoletana di nascita e milanese d’adozione, è alle prese con una vera rivoluzione nella sua vita, per questo rientra in tutta fretta a Napoli, dove – in una soffitta di
famiglia – trova una cappelliera appartenuta alla bisnonna, Nina (che ogni tanto le fa visita in sogno). Scopre così un diario, pagine strappate che nascondono una verità scottante, e vari indizi che riconducono a un viaggio a bordo dell’Orient Express, nel 1928, nello stesso periodo in cui ha viaggiato anche Agatha Christie, la regina del giallo…
Mentre vengono a galla segreti di famiglia inconfessati, Annachiara comincia a indagare anche su Agatha Christie, una figura da riscoprire.
Accanto al romanzo di pura fantasia, una seconda finestra si apre, grazie ai contributi speciali di personalità di spicco del mondo letterario, giornalistico e della cultura, che daranno ai lettori l’opportunità di riflettere sulla condizione femminile di ieri e di oggi, sulla conquista della consapevolezza di sé e sulla libertà personale.
Tra i contributi, quello di Lorenzo Terenzi – attore e marito di Michela Murgia, e Candida Livatino, grafologa, insieme a molti altri – noti e amati dal pubblico.
https://armandodenigriseditore.it/product/giallo-agatha/

FLORIANA NASO
“Stella del Nord”
INTRECCI EDIZIONI
Shanghai, settembre 2005: la vita della famiglia Wo è sconvolta dalla scomparsa della piccola Mei Li. La madre e il padre iniziano le ricerche, che li 
porteranno ad un lungo e straziante viaggio nelle regioni più lontane del Paese, attraverso arretrati villaggi di campagna e metropoli frenetiche, dove
tradizioni e ingiustizie sociali si scontrano quotidianamente, rinnovando
antiche e spesso drammatiche contraddizioni.
https://www.intrecciedizioni.it/prodotto/stella-del-nord/
MARGHERITA CARBONE
“Il mondo incantato”
EDIZIONI MEA
illustrazioni di Stefano Volpe
Creare un mondo incantato per sfuggire alla paura e all’isolamento, perché nelle favole il bene vince sempre sul male e qualsiasi ostacolo può essere superato: è questa la “missione” di Margherita Carbone, con la collaborazione di Stefano Volpe.
Parole e immagini, colori ed emozioni, luoghi e personaggi prendono vita –
pagina dopo pagina – e la storia di Favino e Ninfea ci coinvolge, stupisce ed emoziona.
Due giovani che si incontrano lungo le sponde di un fiume dalle acque fresche e scintillanti, un incantesimo spezzato dal sentimento puro e forte dell’amicizia, due sorelle in competizione. Una favola affollata di regine, draghetti buoni, principi trasformati in docili cani.
Regni e terre straordinarie da esplorare e attraversare, un tesoro da conquistare, un castello in cui ritrovarsi tutti, finalmente liberi da invidie e cattiverie.
La formula magica, pronunciata a un certo punto da Ninfea, diventa magnifica realtà: fiori colorati, fiori profumati, violette, margherite, gigli, fiori di tutti i prati, portate colore a ciò che è stato oscurato, e riscaldate ciò che è stato raffreddato.

JAY MALINA ED EVA SIMON
“La strega di Dan”
TRALERIGHE LIBRI
Anni ‘80: a Dan, anonima cittadina della periferia americana, qualcuno colleziona amanti e conserva in una galleria segreta i quadri che le ritraggono nude.
A Dan ci sono donne che, si dice, siano in grado di soddisfare qualunque loro desiderio.
Quando le loro strade si incrociano, a Dan la gente inizia a morire. Sarà lo sceriffo Piet a dover trovare una risposta al perché di quelle morti. Forse è colpa di un quadro, forse di una donna che ha qualcosa da nascondere.
O forse la verità è che le streghe, da Dan, non se ne sono mai andate.

LUIGI PUGLIA
“La guerra degli Uri – vol. I”
INFUGA EDIZIONI
Anno Domini 831: mentre il duca di Napoli e il principe di Benevento si combattono incessantemente, il giovane guerriero
longobardo Hardwin, appartenente alla famiglia degli Uri, incontra la donna della sua vita, l’amalfitana Nicandra. Lo stato di guerra tra i rispettivi sovrani non impedirà ai due giovani di sposarsi, nonostante l’avversione di Simeone, fratello della ragazza e membro della fazione da sempre ostile ai Longobardi.
La serenità della coppia di dissolverà il giorno in cui Amalfi sarà assaltata per ordine del principe Sicardo. E quando un grave fatto di sangue trascinerà il popolo longobardo in un sanguinoso conflitto, gli Uri saranno costretti a lottare per sopravvivere, tra battaglie, assedi, imboscate e temibili mercenari saraceni.
Hardwin dovrà far fronte al caos e al drammatico succedersi degli eventi, sostenuto da un antico monile, un fedele cavallo e un’arma straordinaria.

ROBERTO BASSOLI
“Shakespeare non è per tutti”
SANTELLI EDIZIONI
Le tranquille abitudini di Alfred Ploner, imprenditore altoatesino, si scontrano improvvisamente con le sfrenate ambizioni
di un’organizzazione criminale, rendendolo suo malgrado protagonista di una vicenda drammatica, in cui si intrecciano violenza, morte e odio, dalle montagne dell’Alto Adige al cuore dell’Africa, fino al Nord Europa.
Un carico d’oro macchiato di sangue e gli effetti distruttivi della vendetta sono gli ingredienti di un thriller che non concede respiro.

FEDERICO BERGAMINELLI
“Il lato oscuro dei social network – manuale di consapevolezza”
INTRECCI EDIZIONI
Adulti e ragazzi – sul web commettono gli stessi errori: sanno che i loro dati vengono raccolti, rielaborati e spesso venduti, ma lo considerano il prezzo da pagare per essere sempre connessi. Ad accomunarli è anche la quasi totale inconsapevolezza delle
conseguenze delle loro attività sui social.
L’uso di smartphone è sempre più precoce e dilaga già tra i 7 e i 9 anni, con sempre meno attenzione ai sistemi di protezione. Aumentano i casi di cyberbullismo, mentre diminuisce la già scarsa propensione alla lettura. A questo si aggiunge una “emergenza sonno”: gli adolescenti vanno a letto tardi, dormono poco, e restano connessi anche di notte.
La permanenza immersiva e continuativa nell’agone della piazza virtuale contribuisce ad aumentare la fragilità di una generazione di adolescenti, costantemente in ansia da prestazione. Come se non bastasse sentirsi in competizione in ogni contesto in cui agiscono (dalla scuola allo sport, a qualunque altra attività svolgano), l’essere costantemente “in vetrina” e psicologicamente dipendenti dal giudizio degli altri – manifestato attraverso like e follower – li rende insicuri al punto di modificare il modo di comunicare tra di loro.
Mai una telefonata vera, solo successioni lunghissime di messaggi vocali (a volte anche di contenuto drammatico) che evidentemente li tranquillizzano, perché non li costringono a un contraddittorio in tempo (e situazione) reale.
La rete è un luogo di incredibili opportunità e di sterminate possibilità, ma anche un ambiente in cui non siamo “nati”, checché se ne racconti, e di cui è necessario comprendere le dinamiche di base, prima che un ambiente potenzialmente amico si trasformi in un luogo ostile.
Con questo manuale di consapevolezza, proviamo a comprenderne il lato oscuro per imparare a difenderci.
