Progetti

La passione per le parole che caratterizza Contrappunto House Of Books si esprime anche attraverso una serie diversificata di progetti, finalizzati alla promozione e alla maturazione di una perfetta sintonia e identità tra le parole e le persone!

I nostri progetti sono dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni culturali, alle librerie, alle biblioteche, ai centri di formazione professionale e di crescita personale.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI: rights@contrappuntohouseofbooks.com

 

ADOTTA UN AUTORE - LOCANDINA

ADOTTA UN AUTORE

letture, incontri, seminari

Il progetto “Adotta un autore” si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ed è finalizzato alla promozione della lettura e allo sviluppo di una consapevolezza critica personale, in ordine alle competenze/capacità linguistico comunicative, espressive e relazionali.

Attraverso le attività proposte, i bambini e i ragazzi saranno invitati a “esplorare” il mondo libro, le intenzioni dell’autore, la cifra stilistica, la scelta dei temi, il set narrativo, ampliando la prospettiva personale e costruendo un pensiero critico.

Attività:

  • Adotta un autore: incontro iniziale con gli alunni delle classi coinvolte, contestualizzazione della firma e del percorso dell’autore o degli autori “adottati”
  • Adotta un libro: introduzione al set narrativo – presentazione della mappa concettuale da sviluppare durante l’anno scolastico
  • Oltre il testo: seminario di scrittura e attività linguistico espressive
  • Incontro con l’autore: confronto e dialogo sul percorso – oltre il percorso

 

 

colorsIl colore delle emozioni – percorso linguistico/espressivo: le emozioni hanno un nome, un suono, un colore. Sono le radici dei sentimenti, di cui avere cura affinché si intreccino con le radici degli altri…

Reading, esercizi di scrittura, esperienze sensoriali e grafico/espressive.

 

book-863418_1280Si scrive a soggetto – corso di scrittura creativa. Viaggio nel mondo delle parole e della fantasia, con il sostegno di suggestioni letterarie, musicali, visive. Esercizi di scrittura individuale e collettiva.

Esercizi di scrittura, reading, esperienze linguistico/espressive su suggestioni letterarie e sensoriali.

 

boteroL’arte del Ben-Essere – percorso di sviluppo e consapevolezza linguistico/estetica. La letteratura, l’arte, la mimica e la gestualità al servizio di una corretta e più ampia maturazione del proprio sé corporeo, attraverso il superamento degli stereotipi legati all’estetica e al concetto di “bellezza”.

Cineforum, reading, esercizi di scrittura, esperienze sensoriali e grafico/espressive, esperienze corporee e motorie espressive.

 

apple-2712135_1920“Il lato B delle favole” – percorso di maturazione e consapevolezza personale, sviluppato attraverso la lettura e l’analisi delle favole classiche, per
l’individuazione e il riconoscimento degli archetipi fondamentali dell’Es.
Matrigne, lupi e streghe sono davvero così cattivi? Sono “altro da noi” o è l’altro nostro modo di essere?
Reading, circle time, cineforum, attività espressive e comunicative individuali e collettive.

 

people-2564459_1920“La venticinquesima ora” – itinerario motivazionale finalizzato alla
ricerca e ottimizzazione della gestione del proprio tempo personale.
Scoprire ed esplorare le possibilità di ridefinire la propria timeline, in ordine alle esigenze personali, per riconquistare una parentesi temporale che troppo spesso ci viene sottratta.
Sono gli altri a rubare il nostro tempo, o siamo noi a sprecarlo?
Non si tratta della “ricerca del tempo perduto”, ma della costruzione di un nuovo tempo “conquistato”.

Esperienze espressive e comunicative su suggestioni musicali e visive, reading, esercizi di scrittura individuale e collettiva, costruzione di un planning personale.